Spazio

Una nebulosa molto prolifica

NGC 6334 (conosciuta anche con i nomi di nebulosa Zampa di Gatto e Gum 64) è una delle più vicine regioni di formazione stellare appartenente al Braccio del...

NGC 6334

nebulosa Zampa di Gatto

dista da noi circa 5.500 anni luce

Immagine della nebulosa Zampa di Gatto ottenuta combinando i dati infrarossi dei telescopi spaziale Spitzer e Herschel con quelli ottenuti da terra con il telescopio Blanco da 4 metri di apertura dell’osservatorio di Cerro Tololo (Cile). La polvere riscaldata dalla radiazione di stelle giovani e massicce è rappresentata in verde. Le macchie rosso-arancione indicano stelle massicce nelle ultime fasi della loro formazione all’interno della nebulosa. Le nubi scure, principalmente in alto a sinistra e in basso a destra sono le zone dove la materia è più densa e dove a breve inizieranno a formarsi nuove generazioni di stelle. (ESA/Herschel; NASA/JPL-Caltech/SSC; CTIO/NOAO/AURA/NSF)

Cat's Paw nebula

burst

contiene una quantità di gas e polveri pari a circa 200 mila masse solari

Immagine della nebulosa Zampa di Gatto ottenuta nell’infrarosso dal telescopio spaziale Spitzer. (CfA/NASA/JPL-Caltech/SSC)

starburst

tarburst