Spazio

Una nascita violenta

Immagine a grande campo della regione attorno alla stella R Coronae Australis ottenuta con la camera WFI (Wide Field Imager) del telescopio da 2,20 metri di apertuta dell’ESO (La Silla, Cile). Al centro la rgione di formazione stellare denominata NGC 6729.

Questa panoramica è stata ottenuta combinando 12 immagini riprese nei filtri rosso, verde e blu. ESO

R Coronae Australis

effetti devastanti causati da stelle appena nate sul gas e sulla polvere da cui si sono formate.

Particolare della regione centrale dell’immagine precedente ottenuto con lo strumento FORS1 del telescopio da 8,20 metri di apertura dell’ESO (Cerro Paranal, Cile). Questa immagine mostra le direzioni probabili del materiale eiettato dalle stelle appena formatesi (non visibili) e mostra la posizione degli oggetti Herbig-Haro (indicati con HH) dove questo materiale che viaggia a velocità che raggiungono 1 milione di km/h interagisce con le nubi di gas presenti sul suo cammino facendole brillare. ESO