Spazio

Una nana bruna in orbita attorno a una stella di tipo solare

Un gruppo di astronomi statunitensi è riuscito a scoprire una nana bruna, un oggetto a metà strada tra un pianeta di tipo gioviano ed una stella, in un...

Near-Infrared Coronagraphic Imager

Gemini-South

NICI è in grado di scovare fino ad una distanza angolare di 1 secondo d'arco da una stella brillante un compagno di luminosità 1 milione di volte inferiore.

Immagine della stella PZ Tel A, al centro, e la sua compagna nana bruna, PZ Tel B. La gran parte della luce della stella PZ Tel A è stata rimossa usando speciali tecniche. Quella iscritta è l'orbita di Nettuno per paragonare le distanze. PZ Tel B è una delle poche nane brune di cui abbiamo immagini a distanze minori di 30 UA dalla stella compagna.

nana bruna, la cui massa è stata stimata pari a circa 36 volte quella di Giove, denominata PZ Tel B, e la sua stella, PZ Tel A. I due corpi sono separati da sole 18 UA