Spazio

Una luna per ogni grande oggetto transnettuniano

Con la scoperta di un satellite attorno al pianeta nano 2007 OR10, tutti i principali corpi celesti oltre l'orbita di Nettuno hanno un loro satellite.

Una luna non si nega a nessuno... Anche 2007 OR10, il terzo più grande pianeta nano (dopo Plutone ed Eris) ha un satellite: lo hanno scoperto i ricercatori dello Space Telescope Science Institute di Baltimora (USA) analizzando le immagini di Hubble. Ora tutti i più grandi corpi celesti transnettuniani noti (ossia oltre l'orbita di Nettuno, per adesso ottavo e ultimo pianeta del Sistema Solare), con diametro vicino o superiore ai 1.000 km, possono vantare una luna.

tipi solitari. Gli oggetti transnettuniani (TNO) sono corpi celesti del Sistema Solare la cui orbita si trova del tutto o in buona parte oltre quella di Nettuno. Sono difficili da osservare perché spesso, come nel caso di 2007 OR10, hanno percorsi ellittici che li portano molto più lontani dal Sole di quanto non si spinga Plutone.

Il pianeta nano 2007 OR10 e la sua luna, appena scoperta, cerchiata in rosso. © NASA, STSci, Wesley Fraser, Gábor Marton et al

Lì da sempre. Quando però nella rotazione del pianeta nano è stato osservato un rallentamento, i sospetti sono subito caduti su un satellite. Analizzando più nel dettaglio, pixel dopo pixel, otto foto di Hubble tratte dagli archivi 2009-2010, gli scienziati hanno identificato la sagoma di una luna.

Sguardo al passato. Si pensa che i satelliti dei TNO si siano formati in seguito alla collisione di questi oggetti con altri corpi celesti, nei primi tempi di formazione del Sistema Solare. Il fatto che ciascuno dei principali abbia una luna fa sospettare che in origine la nostra famiglia planetaria fosse molto più affollata, e potesse ospitare da 10 a 100 volte il numero di oggetti che possiede oggi.

12 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us