Una luna in più per Urano

2002107155223_5
Una luna in più per Urano
Novità per Urano, il terzo più grande pianeta del sistema solare: sulla sua orbita c'è una nuova luna. I telescopi hanno riacciuffato infatti un satellite avvistato per la prima volta nell'agosto del 2001 e poi perso di vista a causa delle sue dimensioni straordinariamente piccole. L'avvistamento, tra agosto e settembre del 2002, di S 2001 U1 - questo il nome ufficiale - rafforzerebbe l'ipotesi di una collisione tra un corpo esteso in orbita attorno a Urano e una cometa: le tante lune sarebbero proprio il risultato di questo scontro.
Nella foto (un montaggio di immagini provenienti dalla navicella Voyager 2), il pianeta Urano con cinque delle sue maggiori lune. Il pianeta è riconoscibile per il tipico colore azzurrognolo che rivela la presenza di gas metano nell'atmosfera: il metano infatti assorbe la luce rossa e riflette quella blu.