Spazio

Una Luna gigante cala sul vulcano: il video virale, spiegato bene

Il disco bianco e pieno del nostro satellite sembra voler schiacciare gli spettatori sul Monte Teide, alle Isole Canarie: il filmato è reale, ecco spiegato l'effetto "Armageddon". 

Come mai queste persone non sembrano spaventate, dal colosso spaziale che sembra sul punto di piombare sulle loro teste? Potreste esservi imbattuti, negli ultimi giorni, nel video qui sopra, originariamente pubblicato sulla pagina APOD (Astronomy Picture of the Day) della Nasa.

La lente telescopica che ha reso possibile l'illusione: come si vede, all'occhio umano la Luna appare in dimensioni normali. © APOD/Daniel López

Il trucco c'è (e si vede). Il filmato, girato dal fotografo Daniel López, è squisitamente autentico, non c'è foto-ritocco: la Luna appare così grande, semplicemente perché catturata attraverso lenti telescopiche. Il fotografo si trovava a circa 16 km dal Monte Teide, il vulcano dell'Isola di Tenerife (Canarie) al centro della scena.

A causare la scomparsa della Luna piena del 30 maggio scorso dietro alla montagna è soprattutto la rotazione terrestre: anche la velocità di movimento apparente del satellite è reale, il filmato non è in time-lapse.

Girati dalla parte opposta. Curiosamente, gli spettatori in cima al vulcano non stavano osservando la Luna (che comunque percepivano in dimensioni normali), ma il sorgere del Sole che stava avvenendo, in contemporanea, alle spalle del fotografo. Non si tratta di una coincidenza: come spiegato dalla Nasa, il Sole si trova sempre dalla parte opposta del cielo rispetto alla Luna piena.

Attrice navigata. Le illusioni lunari sono piuttosto comuni anche quando non ci si mette di mezzo una lente telescopica. Di solito la Luna appare più grande quando si trova sulla linea dell'orizzonte e quando viene confrontata con altri punti di riferimento dello skyline, come ponti o grattacieli. Qui sotto trovate altri esempi di giochi di prospettiva con la Luna.

11 giugno 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us