Spazio

Una galassia ladra

Le Nubi di Magellano, la Grande e la Piccola, sono due piccole galassie irregolari che orbitano attorno alla Via Lattea, come satelliti. Sono visibili ad...

Grande Nube di Magellano

160.000 anni luce

Piccola Nube di Magellano

200.000 anni luce

Immagine della Grande Nube di Magellano ottenuta nell'infrarosso del telescopio spaziale Spitzer. I cerchietti colorati rappresentano le stelle oggetto di questo studio. In rosso quelle che si stanno allontanando da noi, in blu quelle che si stanno avvicinando. NOAO/AURA/NSF

centinaia di stelle della Grande Nube di Magellano sono state strappate alla Piccola Nube di Magellano.

più del 5% delle stelle osservate ruota in senso opposto rispetto alla direzione della maggior parte degli altri astri

queste stelle sono state “rubate” dall'attrazione gravitazionale della nube maggiore.

Nebulosa Tarantola

Se questa regione fosse stata nella nostra Galassia, alla distanza della Nebulosa di Orione (poco meno di 1.300 anni luce), si estenderebbe su un’area di cielo pari a 60 lune piene e la sua luce sarebbe in grado di proiettare ombre sulla Terra.

19 luglio 2011 Mario Di Martino