Spazio

Una galassia da record

Un gruppo europeo di astronomi, utilizzando il Very Large Telescope (VLT) dell’Osservatorio Australe Europeo (ESO, Osservatorio di Cerro Paranal, Cile), ha...

ha misurato la distanza della galassia più remota finora mai osservata.

si vede come era quando l'Universo aveva un’età di soli 600 milioni di anni.

All'interno del cerchietto rosso, in alto a sinistra, l'immagine della galassia più distante finora osservata. La luce di questo remotissimo oggetto è partita più di 13 miliardi di anni fa, quando l'Universo aveva un'età di soli 600 milioni di anni ed era ancora pervaso da un'opaca "nebbia" di idrogeno. Questa immagine è stata ottenuta con il telescopio da 8,2 metri di apertura VLT dell'ESO.

redshift

in questa fase iniziale l'Universo non era del tutto trasparente ed era pervaso da una nebbia di idrogeno

questa galassia ha uno spostamento verso il rosso (redshift) di 8,6, il che rende questo oggetto il più distante finora conosciuto.

redshift