Spazio

Scoperta la nana bruna più fredda. È una vicina del Sole

I due telescopi spaziali infrarossi della NASA, Spitzer e WISE (Wide field Infrared Survey Explorer), hanno scoperto quella che sembra essere la più fredda...

Spitzer

WISE

Wide field Infrared Survey Explorer

nana bruna

WISE J085510.83-071.442.5

[Guarda tutti

gli estremi dell'Universo

]

Illustrazione artistica della nana bruna WISE J085510.83-071442.5, la più fredda mai scoperta. Non solo, ma è anche la quarta più vicina al nostro Sole, a soli 7,2 anni luce da noi. (Penn State University/NASA/JPL-Caltech

temperature superficiali che oscillano tra -48 °C e -13 °C

Questo schema mostra i sistemi stellari più vicini al Sole con indicato l'anno della scoperta. La nana bruna WISE J085510.83-071442.5 è il quarto in ordine di distanza dalla nostra stella finora conosciuto. (J. Williams/Penn State University)

[Guarda anche

fantasmi e mostri dallo Spazio

]

Spitzer

Questa animazione mostra il moto della nana bruna WISE J085510.83 - 071.442.5 rispetto alle altre stelle dello sfondo nel corso di 4 anni. Le prime due immagini sono state riprese ad una distanza di sei dall’osservatorio orbitante WISE, le altre due dallo Spitzer Space Telescope nel 2013 e 2014. Le quattro immagini sono state utilizzate per misurare la distanza dell'oggetto - 7,2 anni luce - utilizzando il metodo della parallasse. (NASA)

Ti potrebbero interessare

Le nane brune sono meno numerose del previsto

La prima mappa climatica di una nana bruna

Scoperte le stelle nane più fredde: sono calde soltanto 27°

28 aprile 2014 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us