Spazio

Scoperta la nana bruna più fredda. È una vicina del Sole

I due telescopi spaziali infrarossi della NASA, Spitzer e WISE (Wide field Infrared Survey Explorer), hanno scoperto quella che sembra essere la più fredda...

WISE

Wide field Infrared Survey Explorer

nana bruna

WISE J085510.83-071.442.5

[Guarda tutti

gli estremi dell'Universo

]

Illustrazione artistica della nana bruna WISE J085510.83-071442.5, la più fredda mai scoperta. Non solo, ma è anche la quarta più vicina al nostro Sole, a soli 7,2 anni luce da noi. (Penn State University/NASA/JPL-Caltech

temperature superficiali che oscillano tra -48 °C e -13 °C

Questo schema mostra i sistemi stellari più vicini al Sole con indicato l'anno della scoperta. La nana bruna WISE J085510.83-071442.5 è il quarto in ordine di distanza dalla nostra stella finora conosciuto. (J. Williams/Penn State University)

[Guarda anche

fantasmi e mostri dallo Spazio

]

Questa animazione mostra il moto della nana bruna WISE J085510.83 - 071.442.5 rispetto alle altre stelle dello sfondo nel corso di 4 anni. Le prime due immagini sono state riprese ad una distanza di sei dall’osservatorio orbitante WISE, le altre due dallo Spitzer Space Telescope nel 2013 e 2014. Le quattro immagini sono state utilizzate per misurare la distanza dell'oggetto - 7,2 anni luce - utilizzando il metodo della parallasse. (NASA)