Spazio

La via lattea vista da vicino

Un tuffo affascinante tra le stelle della Via Lattea grazie a una foto navigabile da 330 milioni di pixel realizzata dall'ESO.

Siete pronti a un tuffo cosmico tra i miliardi di stelle la Via Lattea? Non serve andare nello spazio, basta seguire questo link per immergersi in una gigantesca immagine da 330 milioni di pixel che ritrae l'area centrale della nostra galassia.
Si tratta di una speciale fotografia da 24.000 x 14.000 pixel (stampata occupa un foglio di 300 x 150 cm) realizzata da Stephane Guisard, astronomo dell'ESO in servizio presso l'osservatorio Paranal, in Cile.

Guarda anche la super foto all'infrarosso della Via Lattea

Un miliardo di pixel di informazioni
. L'immagine, che qui sopra vedete in versione “tascabile”, è in realtà una combinazione di tre superscatti nelle frequenze del rosso, del verde e del blu che, una volta fusi digitalmente in un'unica foto, permettono di apprezzare tutte le infinite sfumature di colore del cosmo.

L'area immortalata da Guisard copre un'area di circa 30° x2 0°, più o meno il doppio di quella che si riesce a coprire stendendo una mano verso il cielo.
Zoomando la fotografia si viene proiettati in un mondo ammantato da un suggestivo alone luminoso: sono le stelle che popolano la Via Lattea e che sono troppo piccole per essere distinte una dall'altra in un'immagine con questa risoluzione. Si tratta di decine di milioni di astri che rappresentano però meno di un millesimo di quelle presenti in tutta la nostra galassia. Le nuvole scure che sembrano diffondersi nel cosmo bloccando la luce delle stelle sono in realtà vaste regioni di spazio occupate da polvere.

Questo suggestivo scatto è parte del GigaGalaxy Zoom Project, un mosaico di 52 superscatti del cielo realizzati in oltre 200 ore di osservazione dagli esperti dell' ESO e da astronomi non professionisti.

Ti potrebbero interessare:
Progetto Last Picture: cosa sapranno di noi gli alieni
Le più belle foto dell'ESO
Viaggio al centro della Via Lattea: un video suggestivo

24 gennaio 2013 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us