Spazio

Una famiglia di asteroidi

Scoperto un gruppo di asteroidi che ha ''solo'' 5 milioni di anni. Il loro comportamento permette di prevedere i pericoli per la Terra.

Una famiglia di asteroidi
Scoperto un gruppo di asteroidi che ha ''solo'' 5 milioni di anni. Il loro comportamento permette di prevedere i pericoli per la Terra.

Alcuni asteroidi sullo sfondo del Sole. Gli astronomi ne hanno scoperto una famiglia molto giovane.
Alcuni asteroidi sullo sfondo del Sole. Gli astronomi ne hanno scoperto una famiglia molto giovane.

Non è sempre facile capire l'origine dei milioni di piccoli corpi celesti che orbitano nel sistema solare, soprattutto perché le migliaia di collisioni che hanno subito dal momento della loro nascita ha confuso l'orbita originale. Un gruppo di ricerca di Boulder, in Colorado (Usa) ha scoperto con un'analisi statistica alcuni gruppi di rocce che sembrano avere un'origine molto vicina nel tempo. Secondo David Nervorný, che ha pubblicato la sua ricerca su Nature, il gruppo di asteroidi da loro scoperto ha non più di 5 milioni di anni, e quindi gli asteroidi che lo compongono sono ancora relativamente vicini fra loro e quindi seguono orbite ancora poco perturbate. L'intera famiglia è composta da due grossi corpi (con un diametro di 19 e 14 chilometri) e altri 37 che vanno da 2 a 7 chilometri. Studiare le orbite di questi asteroidi servirebbe a capire sia stata l'origine e soprattutto l'evoluzione degli asteroidi, e quindi anche quali possono essere i futuri pericoli per la Terra.

(Notizia aggiornata al 8 febbraio 2003)

5 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us