Spazio

Una famiglia di asteroidi

Scoperto un gruppo di asteroidi che ha ''solo'' 5 milioni di anni. Il loro comportamento permette di prevedere i pericoli per la Terra.

Una famiglia di asteroidi

Alcuni asteroidi sullo sfondo del Sole. Gli astronomi ne hanno scoperto una famiglia molto giovane.

Non è sempre facile capire l'origine dei milioni di piccoli corpi celesti che orbitano nel sistema solare, soprattutto perché le migliaia di collisioni che hanno subito dal momento della loro nascita ha confuso l'orbita originale. Un gruppo di ricerca di Boulder, in Colorado (Usa) ha scoperto con un'analisi statistica alcuni gruppi di rocce che sembrano avere un'origine molto vicina nel tempo. Secondo David Nervorný, che ha pubblicato la sua ricerca su Nature, il gruppo di asteroidi da loro scoperto ha non più di 5 milioni di anni, e quindi gli asteroidi che lo compongono sono ancora relativamente vicini fra loro e quindi seguono orbite ancora poco perturbate. L'intera famiglia è composta da due grossi corpi (con un diametro di 19 e 14 chilometri) e altri 37 che vanno da 2 a 7 chilometri. Studiare le orbite di questi asteroidi servirebbe a capire sia stata l'origine e soprattutto l'evoluzione degli asteroidi, e quindi anche quali possono essere i futuri pericoli per la Terra.

(Notizia aggiornata al 8 febbraio 2003)