Spazio

Una faccia di pietra su Marte: è Mussolini!

La faccia di pietra su Marte mostra il profilo di un maschio pelato e dalla mascella volitiva, che assomiglia a... Benito Mussolini!

Sul suolo del Pianeta Rosso, visibile da tutti con la versione marziana di Google Earth, sembra esserci una formazione geologica che ricorda una figura umana: la segnala Matteo Ianneo, lettore di Focus, che l'ha trovata tra le immagini della sonda Mars Global Surveyor.

Le coordinate per ritrovare il piccolo monte sono (in alternativa, qui la mappa in formato mkz:
# latitudine: 33° 12' 6.75" N
# longitudine 12° 56' 24.14" O

La formazione geologica (un avvallamento di circa 2 km di lunghezza) si trova nei pressi di Cydonia Mesae, la regione dove già nel 1976 la sonda Viking fotografò il primo e più celebre volto di Marte (vedi Trovato un uomo su Marte).

Una faccia da marziano.

Circostanza per alcuni un po' sospetta: è un ester egg (uovo di pasqua, inteso come scherzo) di Google? Dal motore di ricerca assicurano di no: a Focus.it confermano che le immagini di Nasa ed Esa non subiscono manipolazioni e, inoltre, che non si tratta di un errore di allineamento delle immagini satellitari.

Doverosa precisazione, perché in passato, con Google Earth (edizione "Terra"), per via dell'errato accostamento di due immagini c'è stato chi ha gridato all'esistenza di Atlantide.

Anche in questo caso si tratterebbe perciò di un caso di pareidolia, ossia quell'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale e di difficile interpretazione.

Perché vediamo ovunque visi e figure antropomorfe? Il punto è che il volto umano è quella parte di realtà che vediamo più frequentemente e il cervello umano ha sviluppato la capacità di individuare gli elementi che formano un viso in tempi rapidissimi: un'abilità, secondo gli studiosi, che si è evoluta con l'uomo stesso. Lo sanno bene anche gli astronomi che per identificare in cielo le figure apparenti disegnate da nebulose e costellazioni (vedi la gallery Fantasie nebulose) hanno sempre fatto ricorso a forme antropomorfe e zoomorfe.

1 gennaio 2017 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us