Spazio

Una cyclette davvero spaziale

Allo studio una macchina per fare sport in orbita e contrastare gli effetti nefasti della mancanza di gravità.

Una cyclette davvero spaziale

Giravolta spaziale. Il curioso attrezzo ginnico antigravità all'opera: chi pedala crea una forza centrifuga simile a quella di gravità. E i due astronauti possono fare esercizi quasi come sulla Terra. Guarda il filmato [Formato QuickTime, 32 MB].

Uno dei problemi che affligge gli astronauti costretti a vivere lunghi periodi in assenza di gravità, è l'indebolimento di muscoli e ossa. Per risolverlo un gruppo di ricercatori dell'Università della California ha però sviluppato una speciale cyclette, in grado di sfruttare l'energia muscolare per ricreare condizioni di gravità simili a quelle terrestri.
Palestra rotante. Il dispositivo può ospitare due astronauti: il primo siede su una sorta di bicicletta sospesa e attaccata a un lungo braccio; il secondo prende posto su di una piattaforma appesa all'estremo opposto dello stesso braccio. Tutta la struttura appoggia su di un perno centrale. Quando il primo astronauta inizia a pedalare, la struttura si mette in rotazione e sia la bicicletta sia la piattaforma vengono spinte verso l'esterno. La forza centrifuga generata dal movimento sottopone i due a una forza simile a quella di gravità: sulla piattaforma sarà così possibile fare flessioni o altri esercizi in condizioni simili a quelle terrestri. Sulla piastra si potrà addirittura installare un tapis roulant che permetterà agli astronauti di correre.
Secondo Vince Caiozzo, responsabile del team di ricerca, la Space Bike (come è stata ribattezzata la struttura) consentirà agli astronauti non solo di limitare l'atrofia muscolare provocata dall'inattività, ma anche di mantenere in buona forma il cuore, grazie a un allenamento di tipo aerobico.
Nausea cosmica. A una velocità di rotazione di 43 giri al minuto gli atleti spaziali non dovrebbero soffrire di alcun tipo di disturbo, almeno fino a quando terranno lo sguardo fisso su un unico punto per evitare nausee e altri fastidi.
Velocità di rotazione superiori potrebbero inoltre mettere a rischio la stabilità stessa del veicolo.
Nei prossimi mesi Caiozzo e il suo staff verificheranno se fare flessioni sulla centrifuga produce risultati analoghi a quelli ottenuti con estenuanti sedute di allenamento con i pesi in palestra.

(Notizia aggiornata al 16 settembre 2005)