Spazio

Una coppia misteriosa si aggira per lo spazio

Ha un nome simile a numero di telefono Oph 16225-240515. Ma in realtà è un oggetto, anzi due, non meglio identificati che alcuni astronomi hanno “scovato” grazie a un grande telescopio posizionato in Cile. Il sistema è composto da un paio di corpi che “viaggiano” fianco a fianco, orbitando uno attorno all’altro. E per quanto siano vicini non sono proprio attaccati, visto che distano fra loro quanto la Terra da Plutone. I “gemelli” Oph 1622 non sono stelle, perché sono troppo freddi e non sembrano assimilabili nemmeno ai pianeti, poiché molto probabilmente si formano in modo diverso. Potrebbero essere dei “planemo” (planetary mass object) di cui ancora ben poco si sa. Il planemo più grande ha una massa 14 volte maggiore di Giove, mentre quello più piccolo è “solo” 7 volte il nostro grande pianeta.
Le successive osservazioni e lo studio della composizione di Oph 1622 – che si trova a 400 anni luce dalla Terra, oltre il sistema solare in una regione denominata Ophiuchus – potrebbero forse dirci molte cose su come nascono stelle, pianeti e asteroidi.

Nella foto un disegno dei planemo gemelli. © European Southern Observatory (ESO)

4 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us