Spazio

Una coppia misteriosa si aggira per lo spazio

Ha un nome simile a numero di telefono Oph 16225-240515. Ma in realtà è un oggetto, anzi due, non meglio identificati che alcuni astronomi hanno “scovato” grazie a un grande telescopio posizionato in Cile. Il sistema è composto da un paio di corpi che “viaggiano” fianco a fianco, orbitando uno attorno all’altro. E per quanto siano vicini non sono proprio attaccati, visto che distano fra loro quanto la Terra da Plutone. I “gemelli” Oph 1622 non sono stelle, perché sono troppo freddi e non sembrano assimilabili nemmeno ai pianeti, poiché molto probabilmente si formano in modo diverso. Potrebbero essere dei “planemo” (planetary mass object) di cui ancora ben poco si sa. Il planemo più grande ha una massa 14 volte maggiore di Giove, mentre quello più piccolo è “solo” 7 volte il nostro grande pianeta.
Le successive osservazioni e lo studio della composizione di Oph 1622 – che si trova a 400 anni luce dalla Terra, oltre il sistema solare in una regione denominata Ophiuchus – potrebbero forse dirci molte cose su come nascono stelle, pianeti e asteroidi.

Nella foto un disegno dei planemo gemelli. © European Southern Observatory (ESO)

4 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us