Spazio

Una cometa potrebbe colpire Marte

La cometa C/2013 A1 (Siding Spring), scoperta il 3 gennaio scorso da Robert McNaught presso l’osservatorio di Siding Spring (Australia), è la prima ad...

C/2013 A1 (Siding Spring)

nube di Oort

14 ottobre 2014

passaggio ravvicinatissimo con Marte

Rappresentazione artistica del passaggio ravvicinato a Marte della cometa C/2013 A1 (Siding Spring) il 14 ottobre 2014. (Ian Musgrave)

Near-Earth Object (NEO) Program Office

Jet Propulsion Laboratory

la cometa passerà a meno di 300.000 km da Marte

NEO Program Office

soli 50.000 km

Grafico che mostra la traiettoria della cometa C/2013 A1 (Siding Spring) nelle regioni interne del Sistema Solare. (NASA/JPL-Caltech)

la possibilità di un impatto non può essere esclusa

La probabilità attuale d'impatto è meno di uno su 600

56 km/s

6 marzo 2013 Mario Di Martino

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.