Scienza

Una cometa in pericolo di vita

La cometa Elenin fu scoperta il 10 dicembre 2010 e dovrebbe raggiungere la sua massima luminosità poco prima del momento di massimo avvicinamento alla Terra,...

Elenin

Immagine della cometa Elenin ottenuta dall’osservatorio spaziale orbitale STEREO (Solar TErrestrial RElations Observatory). NASA

Alcune previsioni suggeriscono che sarà visibile al meglio nei primi giorni di ottobre,

Le stelle cadenti sono causate dal passaggio dell'orbita terrestre nella scia lasciata delle comete. Ecco i principali appuntamenti: 1-15 agosto: cometa Swift-Tuttle; 15-30 settembre: cometa Temple-Tuttle; 7-8 ottobre: cometa Giacobini-Zinner (quest'anno, 2011, perfettamente osservabili dall'Italia)

La scorsa settimana, però, la cometa Elenin ha subito una forte diminuzione della sua luminosità

un fortissimo calo nell'intensità della cometa

Animazione che mostra le variazioni di luminosità della cometa Elenin, con l’evidente diminuzione dell'intensità a seguito del brillamento solare e della conseguente espulsione di massa coronale. Michael Mattiazzo

La disgregazione dei nuclei cometari, la cui densità è inferiore a quella dell’acqua è un fenomeno abbastanza comune.

Immagine della disgregazione del nucleo della cometa S4 LINEAR, ottenuta il 5 agosto 2000 dal telescopio spaziale Hubble. NASA/STScI