Spazio

Una base permanente sul lato nascosto della Luna

Si torna a parlare di un avamposto umano permanente sulla Luna, sul lato nascosto del nostro satellite.

La prossima tappa dell'esplorazione spaziale, dopo l’esperienza della Stazione Spaziale Internazionale, sarà forse - finalmente - la costruzione di una base sul lato nascosto della Luna, quello che non si vede mai da Terra. A parlarne è Johann-Dietrich Worner, che dal primo luglio 2015 prenderà il posto di Jean-Jacques Dordain alla presidenza dell'Agenzia Spaziale Europea, l'Esa.

L'avamposto. Perché tornare sulla Luna e perché una base sulla faccia mai visibile da Terra? Una risposta, secondo Worner, è che «sul lato nascosto si potrebbero avviare ricerche radioastronomiche di altissimo valore, perché si ascolterebbe l’Universo senza i disturbi generati dalla Terra. Sarebbe una finestra unica per lo studio del profondo cosmo. Inoltre si potrebbero continuare molti degli esperimenti avviati a bordo della ISS e sarebbe anche un’esperienza unica, preludio alle future basi su Marte, che sono ancora molto di là da venire».

La costruzione di radiotelescopi potrebbe dare risultati impossibili sulla Terra. Sul lato oscuro della Luna , infatti, non vi è alcun rumore di fondo che produce la Terra

Squadre di salvataggio. Anche Charles Bolden, responsabile della Nasa, si è detto molto interessato all'idea. «Tra il 2020 e il 2030 dovremmo impegnarci a creare attorno alla Luna le infrastrutture necessarie alla sopravvivenza della base e assicurarci che si possa intervenire velocemente in caso di problemi», ha commentato.

Prima di costruire una base abitabile sul lato nascosto del nostro satellite sarà infatti necessario avere, in orbita lunare, una rete di satelliti che permetta le comunicazioni tra la Terra, la base e le astronavi. Se l'idea si trasformerà in progetto, tutte le agenzia spaziali della Terra saranno coinvolte in quello che potrebbe davvero essere il passaggio fondamentale prima di mettere piede su Marte.

6 maggio 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us