Spazio

Un universo fatto a gruviera

Dopo un colossale lavoro durato più di dieci anni, è stata realizzata la più completa mappa tridimensionale di oltre100.00 galassie esistenti nelle nostre...

Dopo un colossale lavoro durato più di dieci anni, è stata realizzata la più completa mappa tridimensionale di oltre100.00 galassie esistenti nelle nostre vicinanze (si fa per dire…). Oltre alla posizione, il nuovo catalogo riporta la loro velocità rispetto a noi e la direzione del moto. Una conferma che le galassie nell’universo osservabile non sono distribuite in maniera uniforme, ma mostrano degli enormi addensamenti alternati a giganteschi vuoti, una vera e propria “gruviera cosmica”. Le galassie, oltre al moto di espansione dell’universo, sono soggette alla loro reciproca gravità che perturba questo moto, la cui misura ci permette di stabilire la distribuzione della materia visibile e di quella oscura.

Questo complesso lavoro è stato realizzato da un gruppo di astronomi australiani, inglesi e statunitensi utilizzando il telescopio Schmidt a grande campo da 1,2 metri di diametro dell’Osservatorio di Siding Spring (Australia). Le osservazioni effettuate con questo telescopio hanno permesso di registrare le posizioni precise di oltre 110.000 galassie su circa l’80% del cielo visibile dall’emisfero australe, sino ad una distanza di circa 2 miliardi di anni luce, mentre le velocità misurate sono cinque volte superiori a quelle riportate nei cataloghi attualmente esistenti.

L’immagine mostra la distribuzione delle galassie esistenti entro un raggio di circa 2 miliardi di anni luce da noi. Come si può vedere, la loro distribuzioneappare uniforme, ma a degli addensamenti si alternano enormi regioni vuote. Le due strisce simmetriche scure sono aree del cielo che non sono state coperte della ‘survey’ in quanto il disco della nostra galassia impedisce la loro osservazione.

9 aprile 2009 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us