Spazio

Un universo fatto a gruviera

Dopo un colossale lavoro durato più di dieci anni, è stata realizzata la più completa mappa tridimensionale di oltre100.00 galassie esistenti nelle nostre...

Dopo un colossale lavoro durato più di dieci anni, è stata realizzata la più completa mappa tridimensionale di oltre100.00 galassie esistenti nelle nostre vicinanze (si fa per dire…). Oltre alla posizione, il nuovo catalogo riporta la loro velocità rispetto a noi e la direzione del moto. Una conferma che le galassie nell’universo osservabile non sono distribuite in maniera uniforme, ma mostrano degli enormi addensamenti alternati a giganteschi vuoti, una vera e propria “gruviera cosmica”. Le galassie, oltre al moto di espansione dell’universo, sono soggette alla loro reciproca gravità che perturba questo moto, la cui misura ci permette di stabilire la distribuzione della materia visibile e di quella oscura.

Questo complesso lavoro è stato realizzato da un gruppo di astronomi australiani, inglesi e statunitensi utilizzando il telescopio Schmidt a grande campo da 1,2 metri di diametro dell’Osservatorio di Siding Spring (Australia). Le osservazioni effettuate con questo telescopio hanno permesso di registrare le posizioni precise di oltre 110.000 galassie su circa l’80% del cielo visibile dall’emisfero australe, sino ad una distanza di circa 2 miliardi di anni luce, mentre le velocità misurate sono cinque volte superiori a quelle riportate nei cataloghi attualmente esistenti.

L’immagine mostra la distribuzione delle galassie esistenti entro un raggio di circa 2 miliardi di anni luce da noi. Come si può vedere, la loro distribuzioneappare uniforme, ma a degli addensamenti si alternano enormi regioni vuote. Le due strisce simmetriche scure sono aree del cielo che non sono state coperte della ‘survey’ in quanto il disco della nostra galassia impedisce la loro osservazione.

9 aprile 2009 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us