Spazio

Un telescopio portato nel cielo da un dirigibile

Una serie di telescopi-dirigibile potrebbero presto solcare i cieli per scrutarli meglio di Hubble e a un costo inferiore.
Gli osservatori volanti, posizionati a 20 chilometri dalla Terra, potrebbero fornire immagini dello spazio molto chiare e nitide, senza dover correggere gli effetti la distorsione delle onde luminose provocata dalle turbolenze atmosferiche, come avviene nei telescopi terrestri.
E, anche se probabilmente non saranno in grado di vedere oggetti troppo lontani, potrebbero fare da “sentinella” scoprendo asteroidi e altri oggetti vicini alla Terra.
Ma ci sono ancora alcuni problemi da risolvere: la creazione di batterie ultra leggere (a energia solare) per esempio e la realizzazione di un materiale adatto a rivestire il dirigibile che dovrebbe trasportare il telescopio e in grado di sopportare le temperature della stratosfera.

22 giugno 2006