Spazio

Un sistema planetario fuori dal comune

Un gruppo internazionale di astronomi coordinato da Stephen Potter del South African Astronomical Observatory (SAAO),  ha scoperto uno straordinario sistema...

South African Astronomical Observatory

uno straordinario sistema planetario nel quale due pianeti giganti orbitano attorno ad una coppia stretta di stelle.

Rappresentazione artistica del sistema doppio UZ Fornacis. Attorno a queste due stelle orbiterebbero due esopianeti di 8 e 6 masse gioviane.

una nana bianca ed una nana rossa

impiegano circa 2 ore ad orbitare attorno al loro comune centro di massa.

due pianeti giganti che con la propria massa influenzano il moto orbitale delle due stelle, modificandone lievemente i periodi di eclisse.

le masse dei due pianeti dovrebbero avere una massa pari ad almeno di 8 e 6 masse gioviane, con un periodo orbitale, rispettivamente, di 5 e 16 anni.

Il gigantesco specchio composito (10 metri di diametro) del telescopio sudafricano SALT (Southern African Large Telescope). Foto: SAAO