AAA volontari cercasi. Amanti dell’avventura spaziale di tutto il mondo attenzione: in Russia stanno cercando sei persone – in buona salute, abbastanza giovani, che mastichino un po’ di inglese – che possano sopportare un difficile “soggiorno” su Marte. In realtà i finti astronauti non lasceranno mai Mosca, ma è come se lo facessero.
Saranno per 500 giorni (un anno e mezzo) rinchiusi in una capsula simile a una navicella spaziale senza rapporti con il mondo esterno (a parte qualche e-mail). Dovranno, inoltre, mangiare cibo sterilizzato e respirare aria filtrata.
Ce la faranno? È quello che gli scienziati vogliono sperimentare per le future spedizioni sul pianeta rosso. A differenza della stazione spaziale internazionale (ISS) che si trova in orbita, e quindi abbastanza vicino alla Terra, su Marte non potranno essere inviati rifornimenti e non sarà neanche possibile intervenire nelle emergenze. Per cui gli astronauti, come i volontari dell’esperimento, dovranno essere completamente autosufficienti.
Se vi servisse un motivo in più per proporvi, sappiate che potrebbe rendervi celebri. Come in un vero reality le telecamere riprenderanno tutto 24 ore su 24.
Nella foto il pianeta rosso. © Nasa/STSCI