Spazio

Un reality show su Marte

AAA volontari cercasi. Amanti dell’avventura spaziale di tutto il mondo attenzione: in Russia stanno cercando sei persone – in buona salute, abbastanza giovani, che mastichino un po’ di inglese – che possano sopportare un difficile “soggiorno” su Marte. In realtà i finti astronauti non lasceranno mai Mosca, ma è come se lo facessero.
Saranno per 500 giorni (un anno e mezzo) rinchiusi in una capsula simile a una navicella spaziale senza rapporti con il mondo esterno (a parte qualche e-mail). Dovranno, inoltre, mangiare cibo sterilizzato e respirare aria filtrata.
Ce la faranno? È quello che gli scienziati vogliono sperimentare per le future spedizioni sul pianeta rosso. A differenza della stazione spaziale internazionale (ISS) che si trova in orbita, e quindi abbastanza vicino alla Terra, su Marte non potranno essere inviati rifornimenti e non sarà neanche possibile intervenire nelle emergenze. Per cui gli astronauti, come i volontari dell’esperimento, dovranno essere completamente autosufficienti.
Se vi servisse un motivo in più per proporvi, sappiate che potrebbe rendervi celebri. Come in un vero reality le telecamere riprenderanno tutto 24 ore su 24.

Nella foto il pianeta rosso. © Nasa/STSCI

28 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us