Spazio

Un pulsar con la coda

Quando una stella di massa pari a qualche volta quella del Sole, esaurito il suo combustibile nucleare, termina il suo ciclo evolutivo si ha una esplosione di...

In un atomo normale, gli elettroni si trovano molto distanti dal nucleo, e l'atomo è praticamente "vuoto".

La densità raggiunge valori pari a 100.000 miliardi di volte quella della roccia: un cucchiaino da caffè di questa materia, peserebbe sulla Terra grosso modo quanto l'intera popolazione umana!

Una stella di neutroni è piccolissima: pur avendo una massa un pò maggiore di quella del Sole, il suo diametro è dell’ordine di una decina di km, come un piccolo asteroide....

la stella collassata ruota con grandissima velocità, anche 1.000 volte al secondo.

pulsar

pulsating radio surces

a stella di neutroni si comporta come una sorta di faro cosmico e un osservatore sulla Terra vedrà una sequenza rapidissima di impulsi di onde radio.

Immagine in raggi X della pulsar PSR J0357, ottenuta dall'osservatorio spaziale Chandra, che mostra un'evidente "coda" lunga circa 4,2 anni luce. Meno evidente la pulsar che si trova in alto a destra mentre i due oggetti luminosi visibili nella parte bassa non appartengono alla coda, ma si trovano molto più distanti, al di fuori della nostra Galassia. NASA/Chandra

pulsar

PSR J0357

dista da noi circa 1.600 anni luce

la sua “coda” si estende per oltre 4 anni luce

pulsar

pulsar

pulsar

pulsar

pulsar

17 luglio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us