Spazio

Un proiettile cosmico ieri ha sfiorato la Terra

Il suo nome è 2011 MD, è il piccolissimo asteroide, scoperto il 22 giugno 2011 dal programma LINEAR (Lincoln Near Earth Asteroid Research Program), che alle...

2011 MD

Lincoln Near Earth Asteroid Research Program

è passato a soli 12.000 km del nostro pianeta, una distanza pari a circa un terzo di quella dei satelliti geostazionari.

Le sue dimensioni sono state stimate fra 8 e 18 metri,

sarebbe esploso ad alta quota trasformandosi in un'appariscente palla di fuoco,

periodo di rotazione

di poco inferiore ai 12 minuti. Nel corso di un giorno terrestre su questo minuscolo pianetino il Sole sorge e tramonta 120 volte!

Il rapidissimo moto del mini-asteroide 2011 MD sullo sfondo delle stelle fisse (dall'alto a sinistra a destra in basso) ripreso in una sequenza di immagini ottenute il 25 giugno scorso dal Gruppo Astrofili astrofili di San Marcello pistoiese.

Near Earth Objects

Il record per la distanza minima, per ora, spetta al piccolo asteroide 2011 CQ1, del diametro di un metro, che la sera del 4 febbraio scorso è passato a soli 5.480 km dalla superficie terrestre.

27 giugno 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us