Spazio

Un ponte naturale su Marte

Dopo la scoperta di strutture a forma di ponte formatesi naturalmente sulla Luna, è adesso il momento di Marte.Immagine ad alta risoluzione del canale...

Immagine ad alta risoluzione del canale marziano nella regione denominata Tartarus Colles.


Visione generale del canale, denominato Winding Channel, nella regione di Tartarus Colles.

La camera HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha ottenuto una bellissima immagine di un sottile canale, in cui è visibile un ponte, della larghezza di circa 25 metri, formato a seguito dell’azione di processi naturali.
Kelly Kolb, membro del team HiRISE, ha spiegato che molto probabilmente si tratta di un pezzo della volta quasi completamente collassata di un tubo di lava, analogo a strutture simili esistenti sul nostro pianeta. Non è possibile stabilire se al di sotto della formazione, che si trova nella regione marziana denominata Tartarus Colles, ci sia un’apertura, ma se così fosse, sarebbe molto simile alle strutture a ponte che si possono osservare in Giordania, nel Wadi Rum, oppure negli Stati Uniti, nel Arches National Park, anche se l’origine di queste formazioni terrestri è principalmente dovuta all’erosione eolica.


Ponte naturale nel Arches National Park (Utah, USA).

22 novembre 2010 Mario Di Martino
Tag scienza - spazio - marte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us