Spazio

Un ponte naturale su Marte

Dopo la scoperta di strutture a forma di ponte formatesi naturalmente sulla Luna, è adesso il momento di Marte.Immagine ad alta risoluzione del canale...

Immagine ad alta risoluzione del canale marziano nella regione denominata Tartarus Colles.


Visione generale del canale, denominato Winding Channel, nella regione di Tartarus Colles.

La camera HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha ottenuto una bellissima immagine di un sottile canale, in cui è visibile un ponte, della larghezza di circa 25 metri, formato a seguito dell’azione di processi naturali.
Kelly Kolb, membro del team HiRISE, ha spiegato che molto probabilmente si tratta di un pezzo della volta quasi completamente collassata di un tubo di lava, analogo a strutture simili esistenti sul nostro pianeta. Non è possibile stabilire se al di sotto della formazione, che si trova nella regione marziana denominata Tartarus Colles, ci sia un’apertura, ma se così fosse, sarebbe molto simile alle strutture a ponte che si possono osservare in Giordania, nel Wadi Rum, oppure negli Stati Uniti, nel Arches National Park, anche se l’origine di queste formazioni terrestri è principalmente dovuta all’erosione eolica.


Ponte naturale nel Arches National Park (Utah, USA).

22 novembre 2010 Mario Di Martino
Tag scienza - spazio - marte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us