Spazio

Un piccolo passo per l'uomo... un grande balzo per una rana

Mai avvicinarsi troppo a una piattaforma di lancio della Nasa: l'ha imparato a sue spese anche un piccolo anfibio, sulla cui triste fine, ora, ci si interroga.

Per quanto possano appassionarvi le missioni spaziali, ricordate: a certi spettacoli è meglio assistere da debita distanza. Ce lo insegna questo scatto catturato il 6 settembre scorso da una fotocamera della Nasa presso il Wallops/Mid-Atlantic Regional Spaceport, durante la partenza della sonda per lo studio dell'atmosfera lunare LADEE. La foto - confermano i portavoce del centro - non è stata in alcun modo ritoccata.

Sette coraggiosi astronauti animali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Che fine abbia fatto la rana, scaraventata in aria durante il lancio, è purtroppo prevedibile. Ma la vera domanda è: che cosa ci faceva la poveretta in un contesto così poco tranquillo? Il centro di lancio della Nasa in Virginia è dotato di una piscina d'acqua alluvionale utilizzata per attutire il rumore dei razzi di partenza ed evitare di danneggiare la piattaforma. Era lì che, forse, la rana si stava godendo la quiete notturna, quando all'improvviso si è ritrovata ad affrontare un salto più alto del solito.

Inoltre, proprio come il più famoso Kennedy Space Center (Florida), anche il Wallops Island Spaceport si trova in un'area che ospita varie forme di vita animale: nei suoi 3 mila acri di paludi e boschi vivono, come minimo, anche alcune rane.

Non è comunque la prima volta che la fauna americana viene disturbata da un lancio spaziale. In questo video esilarante, la reazione di una mandria di mucche al test di lancio di un razzo Grasshopper della SpaceX.





Ti potrebbero interessare anche:

Piattaforme di lancio della Nasa in vendita ai ricchi appassionati
Le più belle foto di rane (gallery)
16 settembre 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us