Spazio

Un piccolo buco nero nella galassia

Vicino al buco nero centrale, nella nostra galassia sembra ce ne sia uno più piccolo. Che cattura le stelle per il "padrone".

Un piccolo buco nero nella galassia
Vicino al buco nero centrale, nella nostra galassia sembra ce ne sia uno più piccolo. Che cattura le stelle per il "padrone".

La raffigurazione di un buco nero nella nostra galassia. Accanto alla grande stella morta, sembra ce ne sia un'altra.
La raffigurazione di un buco nero nella nostra galassia. Accanto alla grande stella morta, sembra ce ne sia un'altra.

Oltre al ben noto gigantesco buco nero presente nel centro della Via Lattea, alcuni astronomi hanno scoperto che nei suoi pressi orbita un'altra stella massiccia, che funziona da “vigile”. Indirizza infatti le stelle dei dintorni vero il buco nero centrale, che in questo modo cresce molto più rapidamente di quanto non farebbe se fosse solo.
È stato scoperto che nei pressi del grande buco nero centrale ci sono alcune stelle che non dovrebbero esserci, perché la loro formazione dovrebbe essere impedita dall'immensa massa al centro della galassia.
Fratello minore. Ma secondo Brad Hansen e Milos Milosavljevic, del California Institute of Technology di Pasadena, l'unica spiegazione è la presenza di un altro buco nero di dimensioni inferiori, grande da 1000 a 10.000 volte il Sole, che trascina verso il buco nero più massiccio le stelle che si sono formate lontano. Se esiste,dicono i ricercatori, questo buco nero orbita quella più grande ogni 100 anni, lanciando ogni tanto una stella verso di lui.
Ma, alla fine della sua vita, anche questo buco nero sarò inghiottito da quello centrale. E se, come propongono gli astronomi, questo accade ogni milione di anni circa, questo fatto potrebbe spiegare anche perché l'immenso buco nero centrale della nostra galassia è di dimensioni così grandi: inghiottendo stelle e altri buchi neri, la sua massa si ingrandisce molto velocemente.

(Notizia aggiornata al 30 giugno 2003)

23 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us