Spazio

Un pianeta extrasolare con la coda

Gli strumenti del Telescopio Spaziale Hubble hanno consentito di individuare una gigantesca scia di gas prodotta dalla dispersione nello spazio...

Gli strumenti del Telescopio Spaziale Hubble hanno consentito di individuare una gigantesca scia di gas prodotta dalla dispersione nello spazio dell’atmosfera di un pianeta extrasolare.

Il suo periodo di rivoluzione è di appena 3,5 giorni e la distanza dalla stella è di soli 7 milioni di km.

è stato il primo ad essere visto transitare davanti alla sua stella.

Rappresentazione artistica del pianeta extrasolare HD 209458b, la cui atmosfera, a causa dell'interazione con l'intesso flusso di particelle emesso dalla stella compagna, si disperde nello spazio andando a formare una gigantesca coda simile a quella delle comete.

Cosmic Origins Spectrograph

Hubble

Hubble

esiste effettivamente un'enorme coda che durante i transiti punta verso la Terra.

Il materiale di cui è formata si muove ad una velocità di circa 35.000 km/h.

19 luglio 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us