Spazio

Un pianeta extragalattico

Un pianeta extrasolare in orbita intorno a una stella che è entrata nella Via Lattea provenendo da un'altra galassia è stato scoperto da un gruppo di astronomi europei

Rappresentazione artistica del pianeta extrasolare in orbita attorno ad una stella proveniente da una galassia nana che qualche miliardi di anni fa è stata “fagocitata” dalla Via Lattea. (ESO)

il primo esopianeta, 51 Pegasi b, e proprio pochi giorni fa il loro numero ha superato la soglia dei 500.

Finora, però, non erano stati osservati pianeti extrasolari provenienti da un’altra galassia.

“cannibalismo galattico”

Un pianeta extrasolare in orbita attorno ad una stella

alla fine del suo ciclo evolutivo e

proveniente da un'altra galassia è stato scoperto recentemente da un gruppo di astronomi europei. (ESO)

quando il Sole diventerà gigante rossa i suoi strati esterni raggiungeranno l’orbita della Terra

Questo pianeta extragalattico è stato individuato rilevando le piccolissime oscillazioni subite dalla stella e causate dalla forza gravitazionale esercitata dal suo compagno orbitante.

Si ipotizza anche che l'orbita del pianeta da poco scoperto potesse essere inizialmente molto più grande, ma che si sia ridotta durante la fase di gigante rossa della stella.

20 novembre 2010 Mario Di Martino