Spazio

Un pianeta con due soli

È proprio il caso di dire: quando la realtà eguaglia la fantasia o meglio la fantascienza! Sì perché secondo una nuova ricerca dell’università dell’Arizona, un mondo con due soli all’orizzonte, così come succede sul pianeta Tatooine nel film "Guerre stellari", potrebbe essere possibile.
I ricercatori statunitensi grazie ad alcune osservazioni del telescopio Spitzer Space, hanno scoperto che nella nostra galassia i pianeti "riscaldati" da due stelle vicine tra loro, sono molto più comuni di quanto si sia mai pensato.
Ma per quanto possano essere vicine si parla sempre di migliaia di milioni di chilometri, per la precisione tra gli 0 e i 500 UA (Unità Astronomica). Un'unità astronomica è di 150 milioni di chilometri, la distanza che separa la Terra dal Sole.
Sul fenomeno i ricercatori stanno ancora indagando, cercando di capire se la vicinanza delle due stelle non abbia in qualche modo aiutato - grazie al sovrappiù di forza gravitazionale - la formazione stessa del pianeta, che si trova vicino.
Per ora è ancora presto per dirlo e anche per sapere se qualcuno, come il protagonista del celebre film di George Lucas, in questo momento nella nostra galassia stia assistendo allo spettacolare doppio tramonto.

Foto: © Lucasfilm Ltd

30 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us