Spazio

Un pianeta con due soli

È proprio il caso di dire: quando la realtà eguaglia la fantasia o meglio la fantascienza! Sì perché secondo una nuova ricerca dell’università dell’Arizona, un mondo con due soli all’orizzonte, così come succede sul pianeta Tatooine nel film "Guerre stellari", potrebbe essere possibile.
I ricercatori statunitensi grazie ad alcune osservazioni del telescopio Spitzer Space, hanno scoperto che nella nostra galassia i pianeti "riscaldati" da due stelle vicine tra loro, sono molto più comuni di quanto si sia mai pensato.
Ma per quanto possano essere vicine si parla sempre di migliaia di milioni di chilometri, per la precisione tra gli 0 e i 500 UA (Unità Astronomica). Un'unità astronomica è di 150 milioni di chilometri, la distanza che separa la Terra dal Sole.
Sul fenomeno i ricercatori stanno ancora indagando, cercando di capire se la vicinanza delle due stelle non abbia in qualche modo aiutato - grazie al sovrappiù di forza gravitazionale - la formazione stessa del pianeta, che si trova vicino.
Per ora è ancora presto per dirlo e anche per sapere se qualcuno, come il protagonista del celebre film di George Lucas, in questo momento nella nostra galassia stia assistendo allo spettacolare doppio tramonto.

Foto: © Lucasfilm Ltd