Spazio

Un pianeta con due soli

È proprio il caso di dire: quando la realtà eguaglia la fantasia o meglio la fantascienza! Sì perché secondo una nuova ricerca dell’università dell’Arizona, un mondo con due soli all’orizzonte, così come succede sul pianeta Tatooine nel film "Guerre stellari", potrebbe essere possibile.
I ricercatori statunitensi grazie ad alcune osservazioni del telescopio Spitzer Space, hanno scoperto che nella nostra galassia i pianeti "riscaldati" da due stelle vicine tra loro, sono molto più comuni di quanto si sia mai pensato.
Ma per quanto possano essere vicine si parla sempre di migliaia di milioni di chilometri, per la precisione tra gli 0 e i 500 UA (Unità Astronomica). Un'unità astronomica è di 150 milioni di chilometri, la distanza che separa la Terra dal Sole.
Sul fenomeno i ricercatori stanno ancora indagando, cercando di capire se la vicinanza delle due stelle non abbia in qualche modo aiutato - grazie al sovrappiù di forza gravitazionale - la formazione stessa del pianeta, che si trova vicino.
Per ora è ancora presto per dirlo e anche per sapere se qualcuno, come il protagonista del celebre film di George Lucas, in questo momento nella nostra galassia stia assistendo allo spettacolare doppio tramonto.

Foto: © Lucasfilm Ltd

30 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us