Spazio

Un pò di luce sull’enorme tempesta su Saturno

Il VLT (Very Large Telescope) dell’ESO si è alleato con la sonda Cassini per studiare una singolare tempesta nell’atmosfera di Saturno, scoperta lo scorso...

Very Large Telescope

Cassini

Cassini

Radio and Plasma Wave Science

VLT Imager and Spectrometer for mid Infrared

Composite Infrared Spectrometer

Cassini

A sinistra, immagine di Saturno nel visibile ottenuta il 19 gennaio 2011, quando la tempesta si trovava già in una fase avanzata. L’immagine al centro, ottenuta nel medio infrarosso dallo strumento VISIR del VLT, rivela la struttura della bassa atmosfera del pianeta, mentre quella a destra, sempre nell’infrarosso, mostra la parte più alta e normalmente più tranquilla dell’atmosfera saturniana, dove sono chiaramente visibili delle regioni di intensa emissione. ESO/University of Oxford/L. N. Fletcher/T. Bar

Quello osservato è il sesto di questi enormi temporali individuati a partire dal 1876

La tempesta potrebbe essere stata prodotta all'interno delle nubi di vapore d’acqua dove un fenomeno simile ad un temporale ha portato alla creazione di un grande flusso convettivo:

22 maggio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us