Spazio

Un pò di luce sulle prime fasi evolutive della Via Lattea

Per la prima volta, un gruppo di astronomi è riuscito a fare luce sulle primissime fasi della storia evolutiva della nostra galassia, la Via Lattea. I...

Argelander Institute for Astronomy

Max-Planck Institute for Radioastronomy

la nostra Galassia, ai suoi albori, in un arco di tempo di poche centinaia di milioni di anni si è trasformata da un’enorme nube amorfa di idrogeno molecolare relativamente freddo ad un agglomerato di materia capace di perturbare gravitazionalmente l'ambiente circostante.

Disegno che rappresenta la struttura di una galassia a spirale come la Via Lattea. Il nucleo e il disco, molto evidenti, sono inviluppati dal cosiddetto "alone", in cui sono presenti gli ammassi globulari, rappresentati dai piccoli cerchietti chiari sfumati. Nella nostra Galassia si conoscono più di 150 ammassi globulari. Le distanze nel disegno sono indicate in kiloparsec (kpc), 1 kpc corrisponde a 32.600 anni luce.

Gli ammassi globulari sono costituiti da un insieme sferoidale di stelle della prima generazione, formatesi più di 12 miliardi di anni fa, che orbitano come satelliti attorno al nucleo di una galassia.

Immagine ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble dell’ammasso globulare NGC 6093. Dista da noi circa 33.000 anni luce, ha un diametro di poco inferiore ai 100 anni luce, ed è formato da diverse centinaia di migliaia di stelle della prima generazione.

I loro risultati mostrano che le forze gravitazionali esercitate su questi ammassi stellari dalla proto-Via Lattea sembrano essere state più intense all’aumentare del contenuto di metalli delle stelle che ne fanno parte.

1 luglio 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us