Spazio

Un oceano di lava sotto la crosta di Io

Quando Galileo Galilei osservò Giove con il suo cannocchiale, vide anche 4 piccole stelle che lo accompagnavano, allineate lungo l'eclittica e che oscillavano...

"astri medicei"

Io, Europa, Ganimede e Callisto

Voyager

Immagine in colori reali di Io, uno dei 4 satelliti galileiani di Giove e il corpo vulcanicamente più attivo del Sistema Solare, ripresa dalla sonda Galileo. NASA/JPL

la sua superficie non presenta crateri da impatto, ma è disseminata da crateri vulcanici. Le sue dimensioni sono di 3.640 km

A parte quelli terrestri, i vulcani di Io sono gli unici attivi nel Sistema Solare e producono un flusso di lava circa cento volte superiore a quelli del nostro pianeta.

Galileo

9 vulcani attivi con pennacchi che salgono fino a 280 km di altezza,

sulla superficie di Io estese colate di lava.

Io è infatti circondato da una grande nube di sodio, calcio ed idrogeno di provenienza vulcanica,

Galileo

n prossimità della superficie di Io esiste un "oceano" di magma fuso o parzialmente fuso.

i vulcani di Io sono distribuiti in maniera praticamente uniforme su tutta la sua superficie.

Galileo

Il magma bollente, la cui temperatura probabilmente supera i 1.200 °C, è un eccellente conduttore elettrico che, interagendo con il campo magnetico rotante di Giove, origina dei segnali caratteristici.

metal detector

L'oceano di magma avrebbe uno spessore di oltre 50 km

Il magma bollente dell'oceano sotterraneo di Io è un conduttore milioni di volte più efficiente delle rocce che formano la crosta terrestre.

13 maggio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us