Spazio

Un “occhio” galattico

NGC 1097 è una galassia a spirale barrata, con bracci molto pronunciati, distante da noi circa 50 milioni di anni luce, in direzione della costellazione della...

NGC 1097

50 milioni di anni luce

galassia di Seyfert

Active Galactic Nuclei

buco nero supermassiccio

A sinistra, un’immagine in luce visibile della galassia a spirale NGC 1097 ripresa dal telescopio spaziale Hubble. Nel riquadro a destra la regione centrale di questa galassia ripresa dal telescopio spaziale infrarosso Spitzer. Il buco nero, invisibile, si trova all’interno della macchia bianca centrale costituita da gas e stelle che sono in procinto di essere fagocitate da questo mostro cosmico. L'immagine abbraccia una regione di soli 5.500 anni luce, in cui sono presenti più di 300 regioni di formazione stellare distribuite lungo l'anello di gas e polveri. (NASA/HST/Spitzer)

Il buco nero ha una massa di circa 100 milioni di masse solari

31 maggio 2012 Mario Di Martino