Spazio

Un occhio di gatto nella nostra galassia

Dallo spazio, un'immagine particolarmente suggestiva: fa capolino fra le stelle una sorta di occhio di gatto. È il risultato dell'esplosione di una nebulosa planetaria.

Un occhio di gatto nella nostra galassia
Dallo spazio, un'immagine particolarmente suggestiva: fa capolino fra le stelle una sorta di occhio di gatto. È il risultato dell'esplosione di una nebulosa planetaria.

Al centro dell'alone di gas è visibile la nebulosa NGC 6543, detta "Occhio di gatto".
© R. Corradi e D. Goncalves (Nordic Optical Telescope).
Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di oltre 300 kbyte).

Una delle ultime immagini provenienti dal Nordic Optical Telescope delle Isole Canarie ha immortalato la nebulosa planetaria NGC 6543, denominata Occhio di gatto.
Tutte le stelle diventeranno nebulose? Il 95 per cento delle stelle presenti nella nostra galassia, compreso il sole, termineranno la loro esistenza come nebulose planetarie, mentre l'altro 5 per cento - costituito da stelle con massa anche 8 volte maggiore dello stesso sole - diventerà supernova. Queste nebulose non hanno nulla a che fare con i pianeti, nonostante il nome che hanno ereditato dalle approssimative osservazioni astronomiche del secolo scorso che confusero questi ammassi gassosi incandescenti con veri e propri pianeti.
Alone spettacolare. Si tratta della fase terminale della vita di una stella che espelle la sua parte più esterna esplodendo in un'estesa nuvola di gas colorati. Nel caso della nebulosa Occhio di gatto si è formato un alone di azoto, che ha produtto sfumature rosse, e di ossigeno, che le ha create verdi e blu. Tutto ciò rende in genere spettacolare l'osservazione di queste nebulose.

(Notizia aggiornata all'11 settembre 2002)

11 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us