Spazio

Un nuovo tipo di materia?

Sull'asteroide Eros le prove dell'esistenza di un nuovo tipo di materia. Ma i dubbi non mancano.

Un nuovo tipo di materia?
Sull'asteroide Eros le prove dell'esistenza di un nuovo tipo di materia. Ma i dubbi non mancano.

L'asteroide Eros.
L'asteroide Eros.

Una forma di materia invisibile potrebbe nascondersi nel sistema solare sotto forma di polveri, comete e asteroidi. E potrebbe aver lasciato il segno sulla superficie dell'asteroide Eros, misurata dalla sonda Near nel febbraio 2001. Lo sostengono, in un articolo in corso di pubblicazione, Robert Foot, dell'Università di Melbourne (Australia) e Saibal Mitra, dell'Università di Amsterdam (Olanda). Il sospetto che questo tipo di materia esista è dovuto al fatto, noto da mezzo secolo, che le forze nucleari “deboli” preferiscono, in un certo senso, la sinistra alla destra. Ciò implica due cose: o l'universo non è simmetrico, oppure lo è.
Misteri cosmici. In quest'ultimo caso, però, deve necessariamente esistere un tipo di materia “speculare” alla nostra, invisibile e che potrebbe interagire con il nostro mondo solo tramite la gravità o forze ancora sconosciute. Secondo Foot e Mitra, quest'ipotesi spiegherebbe l'anomala conformazione della superficie di Eros osservata da Near: la scarsità di crateri piccoli (i meteoriti più piccoli, in maggioranza di tipo “speculare”, non interagiscono abbastanza per lasciare un segno) e la presenza di crateri anomali (dovuti allo scontro con meteoriti “speculari” più grandi). Questa teoria (controversa) potrebbe spiegare anche altri misteri. Come quello dell'invisibile “materia oscura” che costituisce gran parte delle galassie, oppure l'impatto del 1908 a Tunguska, in Siberia, che non ha lasciato né un cratere, né i resti del meteorite che l'ha causato.

(Notizia aggiornata al 17 novembre 2002)

14 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us