Spazio

Un nuovo mega-telescopio “a caccia” di galassie

Il più potente telescopio ottico al mondo ha appena “visto la luce”: si chiama GCT (Grand Canary Telescope) e si trova sull’isola La palma, alle Canarie, a un altitudine di 2.400 metri. Ha uno specchio centrale del diametro di 10,4 metri, più largo di quelli dei potenti telescopi gemelli Keck, situati alle Hawaii, che misurano “solo” 10 metri ciascuno.
A tener testa al nuovo primatista c’è soltanto il gigante sudafricano SALT, un telescopio con uno specchio di 11 metri di diametro che, tuttavia, non riesce a sfruttarne appieno l’ampiezza.
Il GCT è costato 180 milioni di dollari, 8 anni di lavoro e l'impegno di migliaia di tecnici e operai. Servirà a individuare gli oggetti più distanti dell’universo, come galassie nascenti, pianeti extra-solari simili alla terra e buchi neri.

18 luglio 2007