Spazio

Un meteoroide ha sfiorato l'atmosfera terrestre

Un meteoroide è transitato brevemente a una quota inferiore a quella dei satelliti, per poi tornare nello Spazio: le immagini catturate in Germania.

Nelle prime ore del mattino del 22 settembre un meteoroide ha accarezzato l'atmosfera terrestre per poi... ripensarci, e rimbalzare indietro nello Spazio.

La sequenza delle fasi del passaggio ravvicinato del bolide in atmosfera.
La sequenza delle fasi del passaggio ravvicinato del bolide in atmosfera. © Global Meteor Network; D. Vida, P. Roggemans, J. Dörr, M. Breukers, E. Harkink, K. Jobse, K. Habraken

Il passaggio è stato ben visibile sopra la Germania settentrionale e i Paesi Bassi: nell'animazione ripresa dal Global Meteor Network, una rete globale per l'osservazione di questi oggetti celesti, si nota il bolide spingersi fino a 91 km di quota, un'altezza molto inferiore a quella a cui orbitano i più vicini satelliti, che si trovano a una distanza minima di 160 km dalla superficie terrestre.

un incontro fugace. Un meteoroide è un frammento di una roccia celeste come un asteroide o una cometa, che potrebbe diventare una meteora se bruciasse in atmosfera e se si disintegrasse in tanti pezzetti più piccoli (i meteoriti). In questo caso, però, l'oggetto spaziale dopo una breve visita è riuscito a sfuggire alla morsa dell'atmosfera e a tornare nello Spazio intonso. I corpi celesti di questo tipo, chiamati "Earth grazers" (in inglese to graze vuol dire "pascolare") sono piuttosto rari, nell'ordine di pochi avvistamenti all'anno. Per scampare alla distruzione devono entrare in atmosfera con un angolo estremamente acuto, come pietre fatte rimbalzare sulla superficie di su un lago, a una velocità superiore agli 11,2 km/s, che permetta di eludere la morsa della gravità terrestre. Il meteoroide filmato viaggiava a 34,1 km/s.

30 settembre 2020 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us