Spazio

Un mese di "autogestione" per Curiosity

Un allineamento periodico tra Terra, Marte e Sole potrebbe disturbare le comunicazioni. Per evitare problemi, la Nasa non fornirà comandi al rover fino a fine aprile.

Sono lontani i tempi del suo atterraggio assistito, praticamente in diretta Twitter, sul Pianeta Rosso. Per tutto il mese di aprile il rover Curiosity dovrà arrangiarsi da solo, e portare avanti il proprio lavoro su Marte senza contare su contatti diretti con il centro operativo della Nasa. Tutta colpa di una congiunzione tra Marte e il Sole che si sta verificando proprio in questo mese, e che vedrà il Pianeta Rosso transitare quasi esattamente dietro alla nostra stella (da una prospettiva terrestre).

Durante questa specie di allineamento, che si verifica ogni 26 mesi, l'attività solare potrebbe disturbare le trasmissioni radio tra gli orbiter e i rover marziani e la Terra. Per evitare che gli input umani vengano corrotti dalle difficoltà di comunicazione, danneggiando gli "esploratori" robotici del Pianeta Rosso, i tecnici della Nasa hanno deciso di lasciare che lavorino per qualche settimana in autonomia, seguendo una tabella di marcia preimpostata.

Guarda anche l'allineamento di Sole, Venere e Terra e le foto del transito di Venere sul Sole

Per i veterani del Pianeta Rosso, come gli orbiter Odyssey e Mars Reconnaissance o il rover Opportunity, non è la prima congiunzione da affrontare. Odyssey, che orbita intorno a Marte dal 2001, ne ha già passate 5, e ciascuna diversa dall'altra (per un differente angolo di congiunzione o per la mutata attività solare da un anno all'altro). Le trasmissioni tra gli orbiter e la Terra saranno sospese da quando il Sole e Marte si troveranno allineati a 2 gradi o meno, dal 9 al 26 aprile. Nel frattempo le sonde continueranno le loro usuali operazioni di immagazzinamento dati e, nel caso di Odyssey, di trasmissione verso la Terra: saranno gli ingegneri della Nasa ad anticipare, o posticipare, l'invio di dati dalla Terra alle sonde.

Opportunity, nello stesso periodo, andrà avanti in autonomia, grazie a comandi dati in anticipo, mentre i comandi a Curiosity sono stati sospesi ieri e lo rimarranno fino all'1 Maggio. Il rover invierà comunque quotidianamente beep di conferma sulla Terra e i suoi segnali saranno ritrasmessi anche dalla sonda Odyssey. Nel frattempo il laboratorio su ruote della Nasa continuerà a compiere analisi nel sito di Yellowknife Bay - forse l'antico letto di un fiume, o di un lago, un tempo favorevole alla vita - seguendo comandi preimpostati.

Marte a 360°, dalla prospettiva di Curiosity (segui il link nella Foto del giorno di oggi)
Tutti i video, le gallery e i post relativi a Curiosity

5 aprile 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us