Spazio

Un mese di "autogestione" per Curiosity

Un allineamento periodico tra Terra, Marte e Sole potrebbe disturbare le comunicazioni. Per evitare problemi, la Nasa non fornirà comandi al rover fino a fine aprile.

Sono lontani i tempi del suo atterraggio assistito, praticamente in diretta Twitter, sul Pianeta Rosso. Per tutto il mese di aprile il rover Curiosity dovrà arrangiarsi da solo, e portare avanti il proprio lavoro su Marte senza contare su contatti diretti con il centro operativo della Nasa. Tutta colpa di una congiunzione tra Marte e il Sole che si sta verificando proprio in questo mese, e che vedrà il Pianeta Rosso transitare quasi esattamente dietro alla nostra stella (da una prospettiva terrestre).

Durante questa specie di allineamento, che si verifica ogni 26 mesi, l'attività solare potrebbe disturbare le trasmissioni radio tra gli orbiter e i rover marziani e la Terra. Per evitare che gli input umani vengano corrotti dalle difficoltà di comunicazione, danneggiando gli "esploratori" robotici del Pianeta Rosso, i tecnici della Nasa hanno deciso di lasciare che lavorino per qualche settimana in autonomia, seguendo una tabella di marcia preimpostata.

Guarda anche l'allineamento di Sole, Venere e Terra e le foto del transito di Venere sul Sole

Per i veterani del Pianeta Rosso, come gli orbiter Odyssey e Mars Reconnaissance o il rover Opportunity, non è la prima congiunzione da affrontare. Odyssey, che orbita intorno a Marte dal 2001, ne ha già passate 5, e ciascuna diversa dall'altra (per un differente angolo di congiunzione o per la mutata attività solare da un anno all'altro). Le trasmissioni tra gli orbiter e la Terra saranno sospese da quando il Sole e Marte si troveranno allineati a 2 gradi o meno, dal 9 al 26 aprile. Nel frattempo le sonde continueranno le loro usuali operazioni di immagazzinamento dati e, nel caso di Odyssey, di trasmissione verso la Terra: saranno gli ingegneri della Nasa ad anticipare, o posticipare, l'invio di dati dalla Terra alle sonde.

Opportunity, nello stesso periodo, andrà avanti in autonomia, grazie a comandi dati in anticipo, mentre i comandi a Curiosity sono stati sospesi ieri e lo rimarranno fino all'1 Maggio. Il rover invierà comunque quotidianamente beep di conferma sulla Terra e i suoi segnali saranno ritrasmessi anche dalla sonda Odyssey. Nel frattempo il laboratorio su ruote della Nasa continuerà a compiere analisi nel sito di Yellowknife Bay - forse l'antico letto di un fiume, o di un lago, un tempo favorevole alla vita - seguendo comandi preimpostati.

Marte a 360°, dalla prospettiva di Curiosity (segui il link nella Foto del giorno di oggi)
Tutti i video, le gallery e i post relativi a Curiosity

5 aprile 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us