team
Abell 2744
Abell 2744 sembra essere il risultato di un tamponamento a catena che ha coinvolto almeno quattro diversi ammassi di galassie.
un “incidente” cosmico durato circa 350 milioni di anni.
Very Large Telescope
Subaru
Hubble
Chandra
Questa immagine dell’ammasso di galassie Abell 2744 è il risultato della combinazione di dati ottenuti nel visibile dal telescopio spaziale Hubble e dal telescopio VLT, dell’osservatorio orbitante per raggi X Chandra e di una ricostruzione basata su un modello matematico sulla distribuzione all'interno dell'ammasso della materia oscura. Le galassie che formano l’ammasso sono l’unica materia visibile nella banda ottica e rappresentano circa il 5% della massa totale. Il caldo gas di cui è permeato l’ammasso, rappresentato in colore rosa, è visibile grazie alla sua emissione di raggi X (20% della massa totale). Infine, la parte di colore blu rappresenta le zone in cui si concentra la materia oscura, che costituisce circa il 75% della massa totale dell’ammasso. NASA, ESA, ESO, CXC & D. Coe (STScI)/J. Merten (Heidelberg/Bologna)
Le galassie
Hubble
costituiscono meno del 5% della massa totale. Il resto è gas (circa il 20%), così caldo che risplende solo nei raggi X, e materia oscura (circa il 75%), completamente invisibile.
“lente gravitazionale”
Chandra
Abell 2744 sembra essersi formato da almeno quattro diversi ammassi coinvolti in una serie di scontri verificatisi in un arco di tempo di circa 350 milioni di anni.