Spazio

Un hotel gonfiabile nello spazio

È ancora presto per prenotare una camera, ma nello spazio c’è già un “hotel”. O meglio un hotel in miniatura.
Qualche giorno fa è stato inviato nello spazio il modellino (di soli 4 metri di larghezza) di quello che dovrebbe essere il primo albergo spaziale del mondo (o dell’universo?). La navicella-albergo Genesis I è partita sgonfia e si è gonfiata automaticamente con l’aria compressa una volta arrivata a destinazione – precisamente a 550 chilometri dalla Terra. In questo modo, dicono gli scienziati che hanno lavorato al progetto, è possibile pensare di creare ambienti abbastanza grandi e confortevoli per accogliere i turisti, senza avere problemi di peso durante il lancio.
Robert Bigelow, il milionario proprietario di una grande catena alberghiera americana che ha promosso e finanziato l’iniziativa, sogna di costruire un giorno un vero e proprio complesso residenziale spaziale.
Al lancio del prossimo modulo (Genesis II) si potrà anche partecipare, inviando con la navicella la propria foto nello spazio a “soli” 295 dollari.

Nella foto un disegno del futuro albergo spaziale.
© Bigelow Aerospace.

14 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us