Spazio

Un faro di raggi gamma ai confini dell’Universo

L’osservatorio orbitante per raggi gamma Integral dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha scoperto una potentissima sorgente di raggi gamma (la radiazione elettromagnetica più energetica) la cui natura appare inusuale. Si tratta di un oggetto denominato con l’anonima e complicata sigla IGR J22517+2218, che si trova ad una distanza da noi di circa 8,5 miliardi di anni luce. Ciò significa che la radiazione che osserviamo adesso è partita circa 4 miliardi di anni prima che iniziasse a formarsi il Sole con il suo corteo di pianeti.

Altre osservazioni effettuate con un satellite per raggi X della NASA, Swift, hanno permesso di determinare con precisione la posizione di questo oggetto, che è risultata coincidere con una galassia attiva già nota (MG3 J225155+2217). Tutte le galassie attive sono alimentate da un buco nero supermassiccio - la cui massa è compresa tra milioni e diversi miliardi di masse solari - che grazie al mostruoso campo gravitazionale “fagocita” la materia circostante, liberando così quantità enormi di energia. Nel caso di IGR J22517+2218 si stima che la materia che viene “divorata” dal buco nero sia pari a quella del Sistema Solare ogni qualche giorno.

Le osservazioni di Integral mostrano che questa galassia è di un tipo particolare, per certi versi simile a un blazar, oggetti che sono responsabili di fenomeni tra i più violenti osservati nell'universo. Le caratteristiche della radiazione gamma osservata, a parte la sua intensità, però sono alquanto dissimili da quelle degli altri blazar conosciuti e ciò fa pensare che ci si trovi davanti ad un tipo di oggetto dalle proprietà finora sconosciute.

10 ottobre 2007 Mario Di Martino

Coupon Asos 50 euro

Luisaviaroma Offerta 30% sconto automatico

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.