Spazio

Un esopianeta sulla porta di casa

Il pianeta extrasolare più vicino mai scoperto finora si trova a meno di 5 anni luce dalla Terra. In orbita intorno ad Alfa Centauri B, assomiglia al nostro...

Il pianeta extrasolare più vicino mai scoperto finora si trova a meno di 5 anni luce dalla Terra. In orbita intorno ad Alfa Centauri B, assomiglia al nostro mondo anche se è troppo caldo per ospitare la vita. Ma in quel sistema stellare potrebbero esserci altri pianeti di tipo terrestre.

Alfa Centauri

Rappresentazione artistica del pianeta in orbita intorno alla stella Alfa Centauri B, una dei tre componenti del sistema stellare più vicino alla Terra. Alfa Centauri B è l'oggetto più brillante nel cielo, mentre Alfa Centauri A è l'altro oggetto abbagliante. Il nostro Sole è visibile in alto a destra. Il debole segnale della presenza del pianeta è stato trovato con lo spettrografo HARPS installato sul telescopio da 3,6 metri di diametro all'Osservatorio di La Silla in Cile. (ESO/L. Calçada/Nick Risinger)

team

HARPS

High Accuracy Radial velocity Planet Searcher

un pianeta che orbita intorno a Alfa Centauri B ogni 3,2 giorni.

equipe

850

equipe

Kepler,

19 ottobre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us