Spazio

Un esopianeta sulla porta di casa

Il pianeta extrasolare più vicino mai scoperto finora si trova a meno di 5 anni luce dalla Terra. In orbita intorno ad Alfa Centauri B, assomiglia al nostro mondo anche se è troppo caldo per ospitare la vita. Ma in quel sistema stellare potrebbero esserci altri pianeti di tipo terrestre.

Alfa Centauri

Rappresentazione artistica del pianeta in orbita intorno alla stella Alfa Centauri B, una dei tre componenti del sistema stellare più vicino alla Terra. Alfa Centauri B è l'oggetto più brillante nel cielo, mentre Alfa Centauri A è l'altro oggetto abbagliante. Il nostro Sole è visibile in alto a destra. Il debole segnale della presenza del pianeta è stato trovato con lo spettrografo HARPS installato sul telescopio da 3,6 metri di diametro all'Osservatorio di La Silla in Cile. (ESO/L. Calçada/Nick Risinger)

HARPS

High Accuracy Radial velocity Planet Searcher

un pianeta che orbita intorno a Alfa Centauri B ogni 3,2 giorni.

equipe