Spazio

Un esopianeta potenzialmente abitabile attorno a Gliese 163

Sale a 6 il numero delle superTerre potenzialmente adatte a ospitare forme elementari di vita. È stata infatti confermata la scoperta di Gliese 163c, un...

superTerre

Gliese 163c

nane rosse

zona abitabile

A sinistra, rappresentazione artistica di Gliese 163c, probabilmente un mondo roccioso ricoperto d’acqua e da uno strato denso di nubi (a sinistra). Sembra rossastro, anziché bianco, a causa della luce riflessa dalla sua stella madre, una nana rossa. A destra, immagine in falsi colori della stella Gliese 163 ripresa dal telescopio spaziale WISE. (PHL @ UPR Arecibo, NASA/IPAC IRSA)

UJF-Grenoble, Institut de Planétologie et d'Astrophysique de Grenoble

Gliese 163c dovrebbe avere una composizione rocciosa con probabile presenza di acqua

le dimensioni del pianeta dovrebbero essere comprese fra 1,8 e 2,4 quelle della Terra.

Video: Kepler-47 è il primo sistema planetario mai scoperto in orbita attorno a due stelle

si stima che la sua temperatura superficiale sia intorno ai 60 °C

Kepler

I sei pianeti extrasolari potenzialmente abitabili finora conosciuti ordinati per similitudine con la Terra (Terra = 1.00). Quattro di questi oggetti sono stati rilevati nel corso dell’ultimo anno, dal settembre 2011 a oggi. Gliese 163C è qui rappresentata come un mondo roccioso con acqua di 2,4 raggi terrestri, potrebbe però essere il più piccolo, 1,8 raggi terrestri, se composta per lo più di roccia, come la Terra. (PHL @ UPR Arecibo). Clicca sull'immagine per ingrandirla

sono quindi 6 gli esopianeti scoperti all’interno della zona di abitabilità della loro stella

le notizie su Focus.it

i post su questo blog

3 settembre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us