Spazio

Un esopianeta potenzialmente abitabile attorno a Gliese 163

Sale a 6 il numero delle superTerre potenzialmente adatte a ospitare forme elementari di vita. È stata infatti confermata la scoperta di Gliese 163c, un...

superTerre

Gliese 163c

nane rosse

zona abitabile

A sinistra, rappresentazione artistica di Gliese 163c, probabilmente un mondo roccioso ricoperto d’acqua e da uno strato denso di nubi (a sinistra). Sembra rossastro, anziché bianco, a causa della luce riflessa dalla sua stella madre, una nana rossa. A destra, immagine in falsi colori della stella Gliese 163 ripresa dal telescopio spaziale WISE. (PHL @ UPR Arecibo, NASA/IPAC IRSA)

UJF-Grenoble, Institut de Planétologie et d'Astrophysique de Grenoble

Gliese 163c dovrebbe avere una composizione rocciosa con probabile presenza di acqua

le dimensioni del pianeta dovrebbero essere comprese fra 1,8 e 2,4 quelle della Terra.

Video: Kepler-47 è il primo sistema planetario mai scoperto in orbita attorno a due stelle

si stima che la sua temperatura superficiale sia intorno ai 60 °C

Kepler

I sei pianeti extrasolari potenzialmente abitabili finora conosciuti ordinati per similitudine con la Terra (Terra = 1.00). Quattro di questi oggetti sono stati rilevati nel corso dell’ultimo anno, dal settembre 2011 a oggi. Gliese 163C è qui rappresentata come un mondo roccioso con acqua di 2,4 raggi terrestri, potrebbe però essere il più piccolo, 1,8 raggi terrestri, se composta per lo più di roccia, come la Terra. (PHL @ UPR Arecibo). Clicca sull'immagine per ingrandirla

sono quindi 6 gli esopianeti scoperti all’interno della zona di abitabilità della loro stella

le notizie su Focus.it

i post su questo blog

3 settembre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us