Spazio

Un esopianeta potenzialmente abitabile attorno a Gliese 163

Sale a 6 il numero delle superTerre potenzialmente adatte a ospitare forme elementari di vita. È stata infatti confermata la scoperta di Gliese 163c, un...

superTerre

Gliese 163c

nane rosse

zona abitabile

A sinistra, rappresentazione artistica di Gliese 163c, probabilmente un mondo roccioso ricoperto d’acqua e da uno strato denso di nubi (a sinistra). Sembra rossastro, anziché bianco, a causa della luce riflessa dalla sua stella madre, una nana rossa. A destra, immagine in falsi colori della stella Gliese 163 ripresa dal telescopio spaziale WISE. (PHL @ UPR Arecibo, NASA/IPAC IRSA)

UJF-Grenoble, Institut de Planétologie et d'Astrophysique de Grenoble

Gliese 163c dovrebbe avere una composizione rocciosa con probabile presenza di acqua

le dimensioni del pianeta dovrebbero essere comprese fra 1,8 e 2,4 quelle della Terra.

Video: Kepler-47 è il primo sistema planetario mai scoperto in orbita attorno a due stelle

si stima che la sua temperatura superficiale sia intorno ai 60 °C

Kepler

I sei pianeti extrasolari potenzialmente abitabili finora conosciuti ordinati per similitudine con la Terra (Terra = 1.00). Quattro di questi oggetti sono stati rilevati nel corso dell’ultimo anno, dal settembre 2011 a oggi. Gliese 163C è qui rappresentata come un mondo roccioso con acqua di 2,4 raggi terrestri, potrebbe però essere il più piccolo, 1,8 raggi terrestri, se composta per lo più di roccia, come la Terra. (PHL @ UPR Arecibo). Clicca sull'immagine per ingrandirla

sono quindi 6 gli esopianeti scoperti all’interno della zona di abitabilità della loro stella

le notizie su Focus.it

i post su questo blog

3 settembre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us