Spazio

Un esopianeta orfano

Grazie ai dati ottenuti con VLT (Very Large Telescope) dell'ESO e il telescopio CFH (Canada-France-Hawaii Telescope) dell’osservatorio di Mauna Kea (Hawaii),...

Very Large Telescope

Canada-France-Hawaii Telescope

un pianeta che vaga nello spazio senza appartenere ad un sistema planetario.

Rappresentazione artistica del pianeta interstellare CFBDSIR2149, il più vicino di questi oggetti al Sistema Solare. Non è in orbita intorno a una stella e perciò non risplende di luce riflessa; il debole bagliore emesso può essere visto solo nella banda infrarossa. L'oggetto appare bluastro in questa veduta infrarossa perché la maggior parte della luce di lunghezza d'onda maggiore viene assorbita dal metano e da altre molecole nell'atmosfera del pianeta. (ESO/L. Calçada/P. Delorme/Nick Risinger (skysurvey.org)/R. Saito/VVV Consortium)

pianeti interstellari

Nibiru? Relativamente vicino (100 anni luce) il pianeta appena trovato non è il famigerato Nibiru. Che non esiste, almeno per quanto ne sappiamo, come . Il dossier sulla fine del mondo Maya del 2012

survey

Canada-France Brown Dwarfs Survey

CFBDSIR2149

associazione AB Doradus

Institut de Planétologie et d’Astrophysique de Grenoble,

Université Joseph Fourier

Spectro-Polarimetric High-contrast Exoplanet Research

prima parte

sequenza finale

14 novembre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us