Spazio

Un esopianeta orfano

Grazie ai dati ottenuti con VLT (Very Large Telescope) dell'ESO e il telescopio CFH (Canada-France-Hawaii Telescope) dell’osservatorio di Mauna Kea (Hawaii),...

Canada-France-Hawaii Telescope

un pianeta che vaga nello spazio senza appartenere ad un sistema planetario.

Rappresentazione artistica del pianeta interstellare CFBDSIR2149, il più vicino di questi oggetti al Sistema Solare. Non è in orbita intorno a una stella e perciò non risplende di luce riflessa; il debole bagliore emesso può essere visto solo nella banda infrarossa. L'oggetto appare bluastro in questa veduta infrarossa perché la maggior parte della luce di lunghezza d'onda maggiore viene assorbita dal metano e da altre molecole nell'atmosfera del pianeta. (ESO/L. Calçada/P. Delorme/Nick Risinger (skysurvey.org)/R. Saito/VVV Consortium)