Spazio

Un esopianeta orfano

Grazie ai dati ottenuti con VLT (Very Large Telescope) dell'ESO e il telescopio CFH (Canada-France-Hawaii Telescope) dell’osservatorio di Mauna Kea (Hawaii),...

Very Large Telescope

Canada-France-Hawaii Telescope

un pianeta che vaga nello spazio senza appartenere ad un sistema planetario.

Rappresentazione artistica del pianeta interstellare CFBDSIR2149, il più vicino di questi oggetti al Sistema Solare. Non è in orbita intorno a una stella e perciò non risplende di luce riflessa; il debole bagliore emesso può essere visto solo nella banda infrarossa. L'oggetto appare bluastro in questa veduta infrarossa perché la maggior parte della luce di lunghezza d'onda maggiore viene assorbita dal metano e da altre molecole nell'atmosfera del pianeta. (ESO/L. Calçada/P. Delorme/Nick Risinger (skysurvey.org)/R. Saito/VVV Consortium)

pianeti interstellari

Nibiru? Relativamente vicino (100 anni luce) il pianeta appena trovato non è il famigerato Nibiru. Che non esiste, almeno per quanto ne sappiamo, come . Il dossier sulla fine del mondo Maya del 2012

survey

Canada-France Brown Dwarfs Survey

CFBDSIR2149

associazione AB Doradus

Institut de Planétologie et d’Astrophysique de Grenoble,

Université Joseph Fourier

Spectro-Polarimetric High-contrast Exoplanet Research

prima parte

sequenza finale

14 novembre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us