Spazio

Un esopianeta in fasce

Utilizzando il Very Large Telescope (VLT) dell’Osservatorio Australe Europeo (ESO) un gruppo internazionale di astronomi è stato in grado di studiare il...

la transizione tra il disco di materia circumstellare e il sistema planetario è rapida

T Cha, infatti, ha un’età di circa 7 milioni di anni e si trova da noi ad una distanza di circa 330 anni luce.

Rappresentazione artistica del corpo planetario di grandi dimensioni e del disco di materia in orbita attorno alla stella T Cha. (ESO/L. Calçada)

Astronomical Multi-Beam combineR

Very Large Telescope Interferometer

parte del materiale del disco si è raccolto in un sottile anello di polvere che si estende fino a circa 20 milioni di chilometri dalla stella.

La discontinuità osservata nel disco intorno a T Cha era un segnale evidente di un corpo planetario di dimensioni rilevanti che si sta “scavando un solco” all’interno del disco protoplanetario.

Le cupole che ospitano i quattro telescopi da 8,20 metri che costituiscono il Very Large Telescope (VLT) presso l’osservatorio astronomico dell'ESO di Cerro Paranal (Cile). (ESO)