Spazio

Un enorme vulcano di ghiaccio su Cerere

Sul pianeta nano il più perfetto esempio di criovulcanismo del Sistema Solare: una montagna alta la metà dell'Everest, scoperta quasi a sorpresa. 

Tenete a mente questo nome: Ahuna Mons. È un vulcano di ghiaccio alto 4 km scoperto sulla superficie di Cerere, il pianeta nano scandagliato, dal marzo 2015, dalla sonda Dawn.

L'esistenza di vulcani che eruttano brina ghiacciata e non lava era già stata ipotizzata per Plutone, e forse Titano. Ma quello trovato su Cerere e descritto in uno di sei articoli sui dati di Dawn appena pubblicati su Science, è reale e sorprendente: sul corpo celeste, ci si aspettava di trovare soltanto pianure di lava, e qualche cratere. Insomma un "sasso" inerte, e non certo un vulcano la cui ultima eruzione risalirebbe a un passato più recente di 200 milioni di anni.

Una montagna isolata di ghiaccio e fango: l'Ahuna Mons. © NASA/JPL/Dawn mission

Lava ghiacciata. Si pensa che l'abbondanza di sali sul pianeta abbassi la temperatura di congelamento dell'acqua, dando origine al viscoso criomagma. La presenza di un cratere di 280 km sul lato opposto del pianeta nano indica forse un impatto le cui onde d'urto potrebbero aver provocato la recente eruzione.

Elastica. Gli altri studi pubblicati hanno riscontrato, sul pianeta, la presenza di argilla (e quindi di acqua); e quella di un mantello viscoso che riporta lentamente la superficie alla forma originale, ogni qualvolta questa è deformata da un impatto. Una caratteristica che potrebbe spiegare l'enigma dei crateri mancanti.

3 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us