Spazio

Un corpo planetario più leggero dell'acqua

Le analisi di 2002 UX25, un corpo planetario della Fascia di Kuiper, hanno mostrato che si tratta del più grande oggetto solido dell'intero Sistema Solare...

Le analisi di 2002 UX25, un corpo planetario della Fascia di Kuiper, hanno mostrato che si tratta del più grande oggetto solido dell'intero Sistema Solare ad avere una densità più bassa di quella dell'acqua! Questo "pianetino" di circa 650 km in diametro potrebbe benissimo galleggiare nell'acqua di un'ipotetica vasca cosmica.

Fascia di Kuiper

Fascia di Edgeworth-Kuiper

Kuiper belt objects

KBO

Eris

pianeti nani

Rappresentazione artistica della Fascia di Edgeworth-Kuiper.

comete di corto periodo

2002 UX25

California Institute of Technology

Immagine del KBO 2002 UX25 ripresa dal telescopio spaziale Hubble. L’aspetto asimmetrico dell’immagine è dovuto alla presenza (in alto a destra) di un piccolo satellite che gli orbita attorno e che ha permesso di determinare la densità dell’oggetto. (NASA/ESA)

0,82 grammi per centimetro cubico

28 novembre 2013 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us