Spazio

Un coagulo di stelle strane

[caption id="attachment_2989" align="aligncenter" width="580" caption="Questa nuova immagine infrarossa del telescopio VISTA dell'ESO mostra...

Questa nuova immagine infrarossa del telescopio VISTA dell'ESO mostra l'ammasso globulare 47 Tucanae con un dettaglio sorprendente. Questo ammasso contiene milioni di stelle e molte tra quelle annidate al suo interno ci appaiono esotiche e mostrano proprietà insolite. Studiare gli oggetti all'interno di ammassi come 47 Tucanae ci aiuta a capire meglio come queste strane sfere si formano e interagiscono. Questa immagine è molto nitida e profonda grazie alla dimensione, sensibilità e ubicazione di VISTA, all'Osservatorio del Paranal dell'ESO in Cile. (ESO)

ammassi globulari

contengono pochissima polvere e gas

47 Tucanae

distante circa 15.000 anni luce da noi

diametro di circa 120 anni luce

E' formato da milioni di stelle

è visibile a occhio nudo

150 ammassi globulari in orbita attorno al nucleo della nostra Galassia

Il telescopio da 4,10 metri di apertura VISTA. Realizzato completamente in Italia, opera presso l’osservatorio di Cerro Paranal (Cile) dell’Osservatorio Australe Europeo (ESO). (ESO)

VISTA

Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy

survey

European Southern Observatory

10 gennaio 2013 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us