Spazio

Un caffè sulla Stazione Spaziale

L'ultimo mese di Samantha a bordo della ISS avrà il profumo di caffè.

Ci vorrà ancora qualche giorno prima che gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale possano prendersi un caffè a colazione, ma intanto il primo passo è stato fattO: la ISSpresso è arrivata in orario con il carico portato dalla capsula Dragon, che si è agganciata venerdì scorso alla ISS.

«È stato affascinante poter seguire il lancio e sapere che la navicella avrebbe bussato alla nostra porta», ha commentato Samantha Cristoforetti che, insieme a un suo collega, ha guidato il braccio robotizzato all’aggancio della Dragon, facendola attraccare alla stazione orbitante. Alla nostra astronauta manca ormai poco meno di un mese al rientro.

Samantha Cristoforetti indica la capsula Dragon al di fuori della cupola della ISS

Era questo il sesto lancio ad opera della SpaceX in direzione della Stazione Spaziale Internazionale, con un cargo pieno di esperimenti e vettovaglie per gli astronauti. Questo sta a indicare come la società privata di Elon Musk - la SpaceX - abbia raggiunto ormai un’elevata affidabilità in questo tipo di operazioni.

L’unico neo della missione è stato il rientro a Terra del primo stadio del razzo Falcon 9, che si sarebbe dovuto appoggiare in verticale su una piattaforma appositamente attrezzata in pieno Oceano Atlantico, primo passo verso il riutilizzo dei razzi, ma il rientro del Falcon non è avvenuto come sperato.

20 aprile 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us