Spazio

Un caffè sulla Stazione Spaziale

L'ultimo mese di Samantha a bordo della ISS avrà il profumo di caffè.

Ci vorrà ancora qualche giorno prima che gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale possano prendersi un caffè a colazione, ma intanto il primo passo è stato fattO: la ISSpresso è arrivata in orario con il carico portato dalla capsula Dragon, che si è agganciata venerdì scorso alla ISS.

«È stato affascinante poter seguire il lancio e sapere che la navicella avrebbe bussato alla nostra porta», ha commentato Samantha Cristoforetti che, insieme a un suo collega, ha guidato il braccio robotizzato all’aggancio della Dragon, facendola attraccare alla stazione orbitante. Alla nostra astronauta manca ormai poco meno di un mese al rientro.

Samantha Cristoforetti indica la capsula Dragon al di fuori della cupola della ISS

Era questo il sesto lancio ad opera della SpaceX in direzione della Stazione Spaziale Internazionale, con un cargo pieno di esperimenti e vettovaglie per gli astronauti. Questo sta a indicare come la società privata di Elon Musk - la SpaceX - abbia raggiunto ormai un’elevata affidabilità in questo tipo di operazioni.

L’unico neo della missione è stato il rientro a Terra del primo stadio del razzo Falcon 9, che si sarebbe dovuto appoggiare in verticale su una piattaforma appositamente attrezzata in pieno Oceano Atlantico, primo passo verso il riutilizzo dei razzi, ma il rientro del Falcon non è avvenuto come sperato.

20 aprile 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us