Spazio

Un buco nero neonato

Grazie alle osservazioni dell’osservatorio orbitante per raggi X Chandra un gruppo di astronomi statunitensi ha scoperto il più giovane buco nero finora...

Chandra

il più giovane buco nero finora conosciuto.

Immagine della galassia a spirale M100 distante circa 50 milioni di anni luce. La freccia indica la supernova SN 1979C.

Chandra

Swift

XMM-Newton

Animazione che mostra la formazione del buco nero probabilmente formatosi a seguito dell’esplosione della supernova SN 1979C.

Si ritiene che la supernova SN 1979C sia stata originata a seguito del collasso di una stella di circa 20 masse solari.

Se così fosse, si tratterebbe del più giovane e brillante esempio di pulsar wind nebula e la più giovane stella di neutroni conosciuta.

16 novembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us